Educazione Civica

da | Dic 15, 2020

“Accadde al tempo del consumismo. L’uomo viveva sotto il suo effetto anestetizzante, incurante del tempo, della memoria e della morte. Con grande maestria un giorno, senza chiedere alcun permesso, fa capolino un virus. E fu pandemia.

Il 29 ottobre di quest’anno, mi trovavo in classe con i ragazzi. L’indomani avremmo iniziato la didattica a distanza. Diversamente da marzo, eravamo ben consapevoli di quello che avremmo dovuto fronteggiare e anche se si cercava di sorridere, le prolungate pause di silenzio urlavano!

Il video è stato realizzato nel precedente anno scolastico.

Documenta un’attività didattica che vede come protagonisti gli alunni delle classi seconde della sede di San Giovanni Rotondo. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale volta alla crescita della persona. E allora, perché non riflettere proprio sul significato della persona e della sua dignità? Dopo il brainstorming iniziale e le ricerche sugli articoli 2 e 3 della Costituzione, agli studenti è stata proposta un’esperienza di Service Learning, con la collaborazione della Caritas diocesana e il Comune di San Giovanni Rotondo. I discenti hanno avuto un ruolo attivo in tutte le fasi del  progetto dalla sua ideazione alla sua valutazione, saggiamente guidati dagli insegnanti di indirizzo e dall’insegnante di religione. “Natale insieme” non è una pratica assistenziale, ma di collaborazione con gli stessi destinatari, i quali non ricevono semplicemente un pasto, ma sono essi stessi una risorsa per la crescita degli studenti.

È missione di una comunità educante insegnare al ragazzo a comprendere la realtà che lo circonda, ad aiutarlo a trovare la propria collocazione nell’universo,  in un contesto che si fonda su delle regole che devono essere rispettate e che hanno alla base valori universali: la fratellanza, la libertà, la responsabilità, il dovere, la vocazione, la dedizione… l’amore.

Tuttavia, in questo delicato frangente storico il video, involontariamente, per noi docenti cristallizza  e innalza un inno all’aula intesa come uno spazio fisico. È l’architrave del sistema educativo,  carica di relazioni che in essa nascono e vivono.

Cari studenti, le regole dell’universo ci insegnano anche un’altra cosa: la vita rivendica sempre il suo primato, pertanto, presto sarà primavera.

Prof.ssa Nunzia Turco”

…perchè nonostante tutto la scuola non si ferma!