L’Istituto

L’Istituto Professionale di Stato “Michele Lecce”: Enogastronomia, Sala bar e servizi di vendita, Accoglienza turistica, con Corso Serale ad indirizzo enogastronomico, opera in un centro urbano di grande valenza turistico-religiosa (fenomeno di Padre Pio da Pietrelcina), su cui si fonda la maggior parte dell’economia. Il territorio, infatti, è caratterizzato prevalentemente dall’esistenza di piccole e medie strutture alberghiere a conduzione familiare.
L’Istituto ha il compito di preparare, sul piano umano, culturale e professionale operatori qualificati nel settore turistico, ricettivo e ristorativo, a supporto delle attività economiche del relativo comparto. Gli alunni che lo frequentano hanno la possibilità di optare per il percorso breve, che termina dopo il terzo anno di corso, con il conseguimento del Diploma di Qualifica professionale (operatore di primo livello), o di proseguire gli studi nel corso biennale post-qualifica che forma gli operatori di secondo livello, con il conseguimento del Diploma di Stato.
La scuola è situata a San Giovanni Rotondo (FG), famoso al mondo per ospitare le spoglie di San Pio da Pietralcina, frate cappuccino vissuto a lungo nella cittadina, ed ha una sezione associata nella città di Manfredonia.