PON 2014/2020

PON FSE AVVISO PROT. 9707 DEL 27/04/2021 “APPRENDIMENTO E SOCIALITA”

Il presente Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022 integrando, in sinergia e in complementarietà, gli interventi strategici definiti a livello nazionale con azioni specifiche volte a migliorare le competenze di base e a ridurre il divario digitale, nonché a promuovere iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza anti-Covid vigenti, anche in sinergia con le azioni del «Piano scuola estate. Un “ponte” per un nuovo inizio».

PON FESR AVVISO PROT. 11978 DEL 15/06/2020 “SMART CLASS PER LE SCUOLE DEL II CICLO”

Il presente Avviso si pone a supporto delle istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione per il potenziamento di forme di didattica digitale, anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Covid-19 e alle conseguenti attività di contenimento e prevenzione in ambito scolastico. L’obiettivo è quello di consentire alle scuole di realizzare centri didattici digitali volti a garantire e supportare l’accrescimento delle competenze degli studenti attraverso nuove metodologie di apprendimento anche in coerenza con le necessità di adeguamento degli spazi per ridurre il rischio da contagio.

PON FSE AVVISO PROT. 4396 DEL 09/03/2018 – POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE II EDIZIONE

L’avviso punta a rafforzare le competenze di base degli studenti, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e ridurre il fenomeno della dispersione scolastica. Alle scuole è richiesto di proporre approcci innovativi che mettano al centro lo studente e i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa per affrontare in maniera efficace e coinvolgente lo sviluppo delle competenze di base. L’obiettivo è rafforzare le competenze di comunicazione in lingua madre e in lingua straniera, quelle logico-matematiche e le competenze di base in campo scientifico.

PON FSE AVVISO PROT. N. 9901 DEL 20/04/2018 – POTENZIAMENTO DEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO – SECONDA EDIZIONE

L’avviso intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevede lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).
Sono previste tre tipologie di intervento:

progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera;
progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese;
percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all’estero.